News & Events
-
EVENTO: “Strategie del consumo”, 11.12.2024 a Bolzano – SAVE THE DATE
Mercoledì 11 dicembre 2024, dalle 17:30 alle 19:30, avrà luogo la tavola rotonda “Strategie del consumo: tra limiti dell’economia circolare e aspirazione alla sostenibilità”, nel Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano. Evento rivolto a tutte le persone interessate. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Evento tramesso anche in streaming.
-
Nuovo sistema nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI)
Al sistema RENTRI devono iscriversi una serie di soggetti che gestiscono ovvero producono rifiuti. L’iscrizione di questi soggetti avviene in tre finestre temporali dal 15.12.2024 al 13.02.2026 compreso.
-
Contributi impianti idropotabili pubblici in zone svantaggiate: in vigore nuovi criteri
Dal 1° gennaio al 28 febbraio: questo il nuovo termine, deliberato dalla Giunta provinciale, per la presentazione di domande per la costruzione e il risanamento di impianti pubblici in zone svantaggiate.
-
Centrali elettriche, Comuni più autonomi nell'uso dei fondi ambientali
Nuove linee guida per la gestione dei fondi di compensazione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile: maggiore autonomia ai Comuni nella definizione e nella modifica delle misure.
-
Progetto CORE: quarto incontro con gli stakeholder locali
Scambio di buone pratiche per sperimentare la chiusura del cerchio dei rifiuti: questo il tema al centro del quarto incontro con gli stakeholder locali svoltosi a Bolzano lo scorso 25 ottobre.
-
Convenzione delle Alpi, verso la Presidenza italiana
Oggi, a Palazzo Widmann, i rappresentanti della Convenzione delle Alpi hanno illustrato al presidente Kompatscher le linee guida dell’ormai prossima Presidenza italiana.
-
È necessario imparare a riscaldare correttamente con la legna
Campagna di sensibilizzazione per una corretta combustione della legna: vantaggi per l’ambiente e per il portafoglio. Provincia, spazzacamini e Agenzia CasaClima forniscono informazioni.
-
Centrale elettrica di Bressanone: 7,7 milioni per misure ambientali
Decise le misure di riqualificazione ambientale per la centrale di Bressanone: 7,7 milioni di euro disponibili nel triennio 2023-2025.
-
Rifiuti urbani: avviata l’analisi merceologica 2024
Alla discarica di Vadena in corso l’analisi merceologica dei rifiuti urbani a livello provinciale. Obiettivo rilevare lo stato della raccolta differenziata e programmare il ciclo dei rifiuti.
-
Gestione dei rifiuti: un convegno sulla riorganizzazione
Introduzione di una nuova autorità di gestione per gli ambiti territoriali ottimali: l’obiettivo è coinvolgere i Comuni e le Comunità comprensoriali e tenere conto delle caratteristiche locali.