Progetto BrennerLEC

 

sito internet ufficiale: http://brennerlec.life/it/home

Nuovo slider
Poster BrennerLEC (Fonte: BrennerLEC/Hell)

ll progetto BrennerLEC si colloca nel contesto di un’area sensibile come le Alpi e si pone l’obiettivo di creare un "corridoio a emissioni ridotte" (LEC – Lower Emissions Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell’inquinamento acustico. Tali obiettivi saranno perseguiti tramite l’implementazione e la validazione di una serie di misure.

Il progetto è stato avviato a settembre 2016. Da aprile 2017 sono iniziati i test di riduzione dinamica del limite di velocità. Nel tratto autostradale di Egna - San Michele si è analizzato l'effetto della riduzione della velocità per ragioni ambientali. A febbraio 2019 sono stati resi pubblici i dati della seconda fase di sperimentazione. I risultati confermano gli impatti positivi dell'applicazione dei limiti dinamici di velocità già evidenziati durante la fase 1 di progetto.

Convegno internazionale febbraio 2020

High-Policy Event 2020

La sostenibilità della mobilità su gomma attraverso le Alpi e possibili soluzioni discusse da politici ed esperti nel convegno internazionale BrennerLEC "Driving through the Alps respectfully" a Bolzano

risultati-fase-2

Risultati Fase 2

Da luglio 2018 a dicembre 2019 sono continuati, con diverse modalità di gestione, i test sperimentali di riduzione dinamica dei limiti di velocità per fini viabilistici e ambientali. In sintesi i risultati della seconda fase del progetto.

Risultati del primo anno di sperimentazione

Risultati del primo anno di sperimentazione
Infografica (Fonte: BrennerLec/data agency)
Primi risultati

Primi risultati

Da aprile 2017 a maggio 2018 si è sperimentata la riduzione dinamica della velocità per ridurre le emissioni di inquinanti e migliorare la capacità autostradale. In sintesi i risultati del primo anno di sperimentazione.

BrennerLec-Infografiche

lnfografiche

In questa pagina è possibile avere maggiori approfondimenti sui contenuti delle infografiche: fattori di emissione e sistema di monitoraggio. Inoltre nel progetto BrennerLEC sono state svolte analisi per conoscere il parco circolante sull'A22.

BrennerLec-Obiettivi

Obiettivi

Il progetto BrennerLEC si colloca nel contesto di un'area sensibile come le Alpi e si pone l'obiettivo di creare un "corridoio a emissioni ridotte" (LEC – Lower Emission Corridor) lungo l'asse autostradale del Brennero.

BrennerLEC-FAQ

FAQ

Quanto tempo perdo dovendo rispettare i limiti di velocità più bassi? In caso di traffico intenso la diminuzione della velocità consente di ridurre gli incolonnamenti e pertanto tende ad abbassare i tempi di percorrenza.

0:00Mobilità sostenibile, soluzioni per il Brenner green corridor. GNews Production (06.02.2020)
Video Gallery

0:00Vinci con Shelly! Spot radiofonico. NoiStudio Srl (04.11.2019)
Audio Gallery

0:00Per un'aria migliore, alza il piede dal gas! Spot radiofonico. BCool-Comunicare-Oltre, Bolzano (26.11.2018)
Audio Gallery

 

Contatto: Ufficio Aria e rumore