sito internet ufficiale: https://brennerlec.life/it/home.html
ll progetto BrennerLEC (LEC – Lower Emissions Corridor) è stato avviato a settembre 2016 con l’obiettivo di creare un "corridoio a emissioni ridotte" lungo l’asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell’inquinamento acustico. Tali obiettivi sono stati perseguiti tramite l’implementazione e la validazione di una serie di misure.
Giovedì 25.11.2021 si è tenuto a Trento l'evento conclusivo del progetto BrennerLEC, presso la Sala della Federazione Trentina della Cooperazione. Durante l'evento sono stati anche premiati i vincitori della competizione basata sull'APP Shelly.
Il progetto BrennerLEC è stato cofinanziato dalla Commissione europea con i fondi del Programma LIFE (ambiente).
Da aprile 2017 sono iniziati i test di riduzione dinamica della velocità per ragioni ambientali nel tratto autostradale di Egna - San Michele.
Le analisi condotte hanno evidenziato impatti positivi in termini di riduzione dell'inquinamento atmosferico. Infatti, dal punto di vista ambientale, i risultati empirici di progetto indicano che la riduzione di 15 km/h della velocità media dei veicoli leggeri, rispetto alla normale circolazione con limiti di velocità a 130 km/h, porta ad una riduzione del 10% della concentrazione media di NO2 (biossido di azoto) a bordo autostrada.
Mobilità sostenibile, soluzioni per il Brenner green corridor
(Produzione: febbraio 2020)
Per un'aria migliore, alza il piede dal gas! Spot radiofonico. BCool-Comunicare-Oltre, Bolzano (26.11.2018)
Audio Gallery
Contatto: Ufficio Aria e rumore