Gestione idrica: protocollo d'intesa con ARERA

Gestione idrica: protocollo d'intesa con ARERA - introduzione
Il serbatoio idrico situato nel capoluogo altoatesino (foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, Franzoi)

Il protocollo d’intesa sottoscritto tra la Provincia autonoma di Bolzano e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) costituisce diretta applicazione dell’articolo 13, comma 7, dello Statuto di autonomia (d.P.R. 31 agosto 1972, n. 670), che introduce una particolare consultazione delle Province autonome nel procedimento che porta alla formazione degli atti di ARERA in materia di sistema idrico. Il testo dell’art. 13, c. 7 dello Statuto è il seguente:

In materia di sistema idrico, le province sono previamente consultate sugli atti dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) indirizzati ai soggetti esercenti i servizi di pubblica utilità operanti nel rispettivo territorio, in ordine alla loro compatibilità con il presente Statuto e con le relative norme di attuazione. Le modalità di consultazione sono definite attraverso un protocollo di intesa stipulato tra la predetta Autorità e le province, anche disgiuntamente. La raccolta delle informazioni e dei documenti necessari alle indagini conoscitive e alle attività svolte dall'Autorità compete alle province, secondo procedure e modelli concordati con l'Autorità stessa nell'ambito del predetto protocollo di intesa, nel rispetto delle competenze ad esse attribuite, anche con riguardo all'organizzazione dei servizi di pubblica utilità, al sistema tariffario ed all'esercizio dei relativi poteri ispettivi e sanzionatori.

Il protocollo è stato sottoscritto nella versione in Italiano. La traduzione in lingua tedesca è stata realizzata dall'Ufficio Questioni linguistiche della Provincia.

Protocollo d'intesa (download)

Ulteriori informazioni nella news

Contatto: Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche