GPP

GPP
Logo Green Public Procurement

Green Public Procurement (GPP) o Acquisti Verdi è una modalità di acquisto, rivolta e adottata dalle pubbliche amministrazioni locali o nazionali, basata su criteri ambientali oltre che sulla qualità e prezzo di prodotti e servizi.
La Commissione Europea (Comunicazione 2003/302), definisce i GPP come uno strumento di azione sistematica per rivedere le pratiche d'acquisto delle P.A. a favore di Acquisti Verdi (GP), cioè di beni e servizi che riducono l'uso di risorse naturali, la produzione di rifiuti, le emissioni inquinanti, i pericoli e i rischi ambientali.

Adottare il GPP significa:

  • acquistare solo ciò che è indispensabile

  • considerare l’impatto ambientale del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita e non solo al momento dell’utilizzo

  • stimolare in senso ambientalmente sostenibile l’innovazione di prodotti e servizi

  • adottare comportamenti d’acquisto responsabili e dare il buon esempio nei confronti dei cittadini

  • sviluppare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra gli enti locali, le imprese e i consumatori.

La legge 221/2015 sulla “Green economy“, cosiddetta "Collegato ambientale", entrata in vigore il 2 febbraio 2016 stabilisce l’obbligo di costruzione delle gare d’appalto di beni e servizi per le PA secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Nell‘art. 57 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 è contenuto l'obbligo di acquisto pubblico verde.

Con il decreto del direttore di ripartizione del 25 agosto 2021, n. 15498/2021 sono stati stabiliti nuovi criteri per l'acquisto di detergenti e disinfettanti.

Sul sito dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) sono stati pubblicati tutti i testi in lingua italiana e tedesca riguardanti i criteri minimi ambientali.

Link al sito istituzionale

"Il Green Public Procurement: uno strumento strategico per il rilancio di un'economia sostenibile" gennaio 2016 (Fonte: Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)

ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture

Corso: "Il Green Public Procurement - Gli acquisti pubblici ecologici", tenutosi a Bolzano, il 15 maggio 2018, organizzato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni. Di seguito le presentazioni dei relatori:


 

Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione

Contatto: Ufficio Amministrativo dell'ambiente