Comunità energetiche rinnovabili

Comunità energetiche rinnovabili
Foto Pixabay

Il Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414 (Decreto CACER),  in vigore dal 24 gennaio 2024, contiene i criteri di concessione di incentivi per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di:

  • comunità energetiche rinnovabili (CER),
  • gruppi di autoconsumatori (Condomini),
  • autoconsumo a distanza.

Queste tre configurazioni sono definite Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile (CACER).

Sono anche state pubblicate le regole operative per la concessione della tariffa incentivante e dei contributi PNRR.

Il Decreto prevede 2 tipologie di incentivazioni:

  • una tariffa incentivante per gli impianti a fonti rinnovabili inseriti  nelle tre configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell'energia, calcolata sulla quota di energia condivisa;
  • contributi in conto capitale a valere sulle risorse del PNRR, fino al 40% dei costi ammissibili, per la costruzione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Tali impianti devono essere situati nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e a servizio di comunità energetiche (CER) o di gruppi di autoconsumatori. L’autoconsumo a distanza è escluso.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del GSE - Gestore dei Servizi Energetici.

 

WEBINAR DEL GSE

Il GSE organizza un ciclo di incontri online per illustrare nel dettaglio il Decreto CACER del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I webinar si terranno da marzo a maggio 2024 e avranno come focus i soggetti che possono far parte delle diverse configurazioni, le modalità di accesso agli incentivi e la documentazione necessaria.

Ogni settimana sono previsti tre incontri della durata di un'ora. Per iscriversi ai webinar cliccare il seguente link: Webinar (gse.it)

 

ACCESSO AGLI INCENTIVI

Le richieste di incentivi per le configurazioni di autoconsumo sono gestite dal GSE – Gestore dei Servizi Energetici. L’accesso avviene attraverso i seguenti portali, attivi dall’8 aprile 2024:

  • Bando PNRR
    attivo fino al 31 marzo 2025 per la presentazione delle domande di contributo, salvo esaurimento anticipato dei fondi
    Mette a disposizione sull’intero territorio nazionale 2,2 miliardi di euro fino al 30 giugno 2026 per la realizzazione di una potenza complessiva pari almeno a 2 GW.
    Link alla pagina informativa. Link al portale
  • Tariffa incentivante per le Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile (CACER)
    Link alla pagina informativa. Link al portale
  •  

PORTALE AUTOCONSUMO FOTOVOLTAICO

Il GSE mette a disposizione a piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità energetiche e Autoconsumatori individuali a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico uno strumento che consente di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall'autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche.

Link al portale

 

DOCUMENTAZIONE

Memorandum sulle Comunitá Energetiche Rinnovabili e sui Gruppi di Autoconsumatori: Edizione dicembre 2022

Autoconsumo individuale a Distanza e Comunità di Energia Rinnovabile - Vademecum ANCI per i Comuni: Edizione Aprile 2024