Fenomeni biologici

Introduzione - fenomeni biologici
Bacino artificiale di Vernago (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Le diatomee sono alghe unicellulari che vivono sospese nell'acqua dei laghi (diatomee pelagiche) o si depositano sul fondo (diatomee bentoniche). Le loro dimensioni sono dell'ordine di qualche millesimo di millimetro.

Nell'estate del 2021, nel bacino artificiale di Vernago, venne notata un'insolita torbidità dell’acqua e presso la riva vennero rinvenute pietre ricoperte da una patina biancastra. Una serie di indagini dimostrò che non si trattò di un inquinamento del corpo idrico, ma di un fenomeno biologico. La torbidità dell’acqua fu infatti causata da una fioritura di diatomee unicellulari del genere Fragilaria. La colorazione bianca delle pietre fu invece attribuita alla deposizione dei frustoli delle diatomee morte nel momento in cui il livello dell’acqua scese.

Quali sono i fattori che favoriscono una fioritura di diatomee?

Una fioritura di diatomee è caratterizzata da una proliferazione in massa di diatomee. I fattori che favoriscono tale fioritura sono ad esempio:

-      Temperatura ottimale

-       Nutrienti in abbondanza (soprattutto silicio)

-       Illuminazione appropriata

Durante il fenomeno di fioritura avvenuto nel bacino di Vernago dominò una specie appartenente al  genere Fragilariacon una densità cellulare di 17 milioni di cellule per litro. La patina bianca che fu rinvenuta sulle pietre era costituita invece da una varietà di diatomee dominata però dalla stessa specie del genere Fragilaria.

Foto: Riva del bacino artificiale di Vernago con pietre con patina bianca

Riva del bacino artificiale di Vernago con pietre con patina bianca (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Risultati delle analisi chimiche

I campioni d'acqua prelevati durante il mese di settembre 2021 presentarono un valore di pH basico, insolito per un bacino in questa zona, e indice di una maggiore attività fotosintetica da parte di alghe o di piante acquatiche. Un mese dopo, il valore di pH si era nuovamente neutralizzato.
Le concentrazioni di metalli, anioni e cationi salini nel lago e negli affluenti risultarono essere entro i limiti di legge e non mostrarono anomalie. 

 

 

Contatto:
Laboratorio biologico
Laboratorio analisi acqua e cromatografia