Pagamenti elettronici: attivo pagoPA

Dal 28 febbraio attivo "pagoPA" per i pagamenti elettronici verso l’Amministrazione provinciale. Ammesse soltanto alcune ulteriori modalità di pagamento.

Il logo “pagoPA” (fonte: pagopa.gov.it)

Dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti verso l’Amministrazione provinciale sono da effettuare esclusivamente tramite il sistema pagoPA utilizzando il portale ePays: https://it.epays.it/.

Istruzioni
Nella sezione “Pagamenti Online pagoPA”, selezionare l’Ente “Provincia Autonoma di Bolzano”, individuare il servizio, compilare i campi presenti nella maschera e indicare la causale.

Al sistema pagoPA possono essere affiancate soltanto poche ulteriori modalità di pagamento, elencate nelle Linee guida pagoPA di AGID:

• modello F24
  • Sepa Direct Debit SDD - addebito diretto in conto (modalità opportuna per i paga-menti ripetitivi)
  • eventuali altri servizi di pagamento non integrati e non sostituibili con il sistema pagoPA per previsione normativa
  • pagamenti in contanti, presso il soggetto che svolge per l’ente il servizio di tesoreria.

Annotazione:
per l’assolvimento dell'imposta di bollo su documenti digitali esclusivamente per le istanze può essere ancora utilizzato il modello F23; per Contratti e Convenzioni digitali è già previsto dal 1° settembre 2020 l'utilizzo del modello di pagamento F24.

Assistenza ai cittadini
Per i pagamenti pagoPA l’assistenza è garantita dal Call Center attivato da Alto Adige Riscossioni al numero verde 800 984 274 a disposizione dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-17:00.

NaF/29.