Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Casies

Rio Casies

Il Rio Casies, che drena l'onomina valle, presenta una lunghezza di 22 km ed un bacino imbrifero di 145 km² di estensione. Il massimo rilievo del suo bacino si trova a 2837 m (Feldspitz); invece a 1071 m il Rio Casies sfocia nella Rienza a Monguelfo. Gli affluenti maggiori sono il Rio di Covoli, il Rio di Quaira ed il Rio di Tesido.

In Val Casies dominano paragneiss, ortogneiss, micascisti e gneiss granitici. All'uscita della valle si trovano filladi quarzifere. Il fondovalle è riempito con depositi glaciali e fluviali quaternari. I prati circostanti il torrente vengono coltivati intensamente ed in parte i loro drenaggi raggiungono il Rio Casies. Sussistono diverse derivazioni di medie dimensioni per scopi idroelettrici lungo il Rio Casies.

Le località principali nella valle sono S. Maddalena, S. Martino e Colle di Fuori. Le loro acque reflue vengono depurate dal depuratore di Monguelfo.

Qualità biologica delle acque (2014-2017)

Il Rio Casies presenta nel 2017 come già nel 2014 lungo tutta la sua lunghezza una qualità delle acque molto buona, confermata da tutti gli elementi biologici di qualità (macrozoobenthos, diatomee e pesci).

Qualità biologica delle acque (2014-2017)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11332 - a valle di S. Maddalena I I I I
11333 - a monte di Monguelfo I I I I
11334 - a monte di S. Maddalena I I - I

BL

Contatto: Laboratorio biologico