Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Scaleres

Rio Scaleres

Il Rio Scaleres drena l'omonima valle e sfocia dopo circa 11 km a Varna nell'Isarco. Il suo bacino imbrifero comprende 48 km², dove i massimi rilievi (Corno del Ceppo e Monte Livolo) si trovano a 2590 m d'altitudine. La confluenza si trova a quota 590 m s.l.m.. Il suo affluente principale è il Rio della Spelonca.

Dal punto di vista geologico la valle di Scaleres è dominata da filladi quarzifere e paragneiss. La valle è ricca di boschi e presenta poche aree utilizzate per l'agricoltura.

Nel bacino imbrifero del Rio Scaleres si trovano diverse piccole derivazioni a scopo idroelettrico. Il resto del torrente è ancora molto naturale e poco modificato. L'unica località nella valle è Scaleres, le cui acque reflue vengono convogliate al depuratore di Bressanone.

Qualità biologica delle acque (2010-2019)

Il Rio Scaleres presenta, in maniera analoga e costante rispetto agli anni precedenti, una prima classe di qualità biologica. È uno dei pochi torrenti dell’Alto Adige che ottiene per tutti gli elementi di qualità un esito molto buono.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; 

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11242 - a valle maso Prantner I I I I

BL

Contatto: Laboratorio biologico