Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio d'Auna

Rio d'Auna

Il Rio d'Auna ha una lunghezza di 9 km e fluisce dal Renon nella gola di Sarentino. Il bacino imbrifero ha una superficie di 24 km² e si estende dal Monte Lago Nero (2070 m), fino alla confluenza del Rio d’Auna con il torrente Talvera, a quota 420 m.

Il bacino idrografico del Rio d'Auna è caratterizzato da tufi porfirici e arenarie di Val Gardena. Nella parte superiore il rio attraversa depositi glaciali, mentre nella parte inferiore scorre attraverso una gola di porfido quarzifero. Nei dintorni del Rio d'Auna ci sono alcuni prati coltivati e principalmente foresta.

Lungo il Rio d'Auna ci sono numerose derivazioni d’acqua, per centrali elettriche e irrigazione.

Nel bacino idrografico del Rio d'Auna si trovano le località di Auna di Sopra e Vanga, le cui acque di scarico vengono depurate rispettivamente dagli impianti di Auna di Sopra e di Vanga.

Qualità biologica delle acque (2016-2021)

Nel 2016 il rio d'Auna è stato analizzato a monte e a valle dello scarico dell`impianto di depurazione Auna di Sopra. Le analisi al punto di campionamento situato a monte dello scarico hanno rilevato una seconda classe, il punto a valle dello scarico invece ha ottenuto una terza classe di qualità biologica. Il punto a valle di Vanga, che è stato analizzato per la prima volta nel 2018, ha ottenuto una terza classe di qualità. Nel 2021, gli esami delle diatomee a valle dello scarico del depuratore sono stati ripetuti. Questi e quindi anche la valutazione complessiva hanno ottenuto una seconda classe.

Qualità biologica delle acque (2016-2021)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; n.d. = non indagato

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11269 - a monte scarico depuratore  I II n.d. II
11270 - a valle scarico depuratore  I II n.d. II
11268 - a valle di Vanga  I III n.d. III

vs

Contatto: Laboratorio biologico