Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Lasa

Rio Lasa

Il Rio Lasa drena, con una lunghezza di 9 km, la valle di Lasa. Il bacino imbrifero ha una superficie di 31 km² e si estende dalla Cima Vertana (3546 m), fino alla confluenza del Rio Lasa con l’Adige, a valle di Lasa, a quota 870 m.

La valle di Lasa è caratterizzata da micascisti e gneiss. Si trova marmo sopratutto nella parte orientale della valle. La polvere prodotto dall’estrazione del marmo conferisce una colorazione biancastra alle acque del Rio Lasa.

Il Rio Lasa scorre attraverso alte montagne, pascoli alpini, foreste e, nell'ultima sezione, aree di agricoltura intensiva.

Lungo il Rio Lasa ci sono alcune derivazioni d’acqua per centrali elettriche e irrigazione.

La valle di Lasa è disabitata.

Qualità biologica delle acque (2015-2018)

Dalle analisi delle diatomee, presso il sito di campionamento a monte di Lasa, risulta una prima classe di qualità. Il macrozoobenthos e di conseguenza anche il giudizio biologico complessivo corrispondono a una seconda classe di qualità. A causa dell’altitudine e per l’influenza dei ghiacciai, nel Rio Lasa non vi sono pesci.

Qualità biologica delle acque (2015-2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;
- = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11124 - a monte di Lasa II I - II

HR

Contatto: Laboratorio biologico