Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Bianco

Rio Bianco

Il Rio Bianco scorre per una lunghezza di 9,6 km nell’omonima valle. Il suo bacino imbrifero, pari a 46 km², si estende dai 3416 m del Corno di Campo fino ai 960 m s.l.m. alla confluenza con il torrente Aurino a Lutago.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa prevalentemente rocce metamorfiche del Pennidico (Gneisa centrale e calcescisti). Oltre al detrito di alta montagna (sedimenti glaciali e detrito di versante) prevalgono nell’area della sorgente gneiss granitoidi.

Il territorio circostante è composto principalmente da prateria alpina, foreste di conifere e roccia.

Le località più importanti sono Riobianco e Lutago, le cui acque reflue vengono depurate, come quelle della Valle di Tures, presso l'impianto di Tobl nel comune di S. Lorenzo. Il Rio Bianco stesso e molti dei suoi tributari vengono derivati per scopi idroelettrici.

Qualità biologica delle acque (2017 - 2021)

Dalle analisi del macrozoobenthos e delle diatomee, presso il sito di campionamento a valle di Riobianco, nel 2017 risulta una prima classe di qualità, e quindi lo stato biologico complessivo è elevato. Le analisi del tratto vicino ai masi Wiesele forniscono uno stato complessivo buono, il tratto a valle dei masi Schöllberg invece uno stato elevato.

Qualità biologica delle acque (2017 - 2021)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11339 - a valle di Riobianco I I - I
11547 - ai Masi Wiesele II I - II
11547 - a valle Masi Schöllberg I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico