Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di S. Silvestro

Rio di S. Silvestro (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Il Rio di S.Silvestro drena per una lunghezza di 5,4 km l'omonima valle nel comune di Dobbiaco. La maggior parte del bacino idrografico pari a 33 km² è da attribuire ai due tributari il Rio di Planca e il Rio di Fana, dalla quale confluenza si origina appunto il Rio di S. Silvestro. Il suo massimo rilievo è il Corno Fana con 2663 m, mentre la confluenza con la Rienza si trova a 1188 m sul livello del mare.


Dal punto di vista geologico, il corso del torrente si trova nel Sudalpino. Il torrente scorre principalmente attraverso detrito di versante, depositi morenici e conoidi alluvionali. Le rocce predominanti nel bacino idrografico del torrente sono le filladi quarzifere del Sudalpino, nonché paragneis e micascisti dell'Unità di Anterselva (Australpino).

Le quote più elevate sono caratterizzate dalla naturale successione di vegetazione rada, pascoli naturali e praterie di alta quota, seguite da brughiere e cespuglieti. La maggior parte del resto del bacino idrografico è coperta da foreste di conifere. Sui pendii soleggiati intorno alle frazioni e ai villaggi si estendono anche dei pascoli.


Presso il Rio di S. Silvestro stesso si trova solo la presa GD/7440, che raccoglie l'acqua dei due tributari sopraccitati. Le acque di scarico delle frazioni più piccole e del villaggio di S. Silvestro vengono trattate insieme a quelle della valle principale nell'impianto di depurazione Wasserfeld.

Qualità biologica delle acque (2020)

Il Rio di S. Silvestro è stato analizzato per la prima volta nel 2020. Il risultato della qualità biologica dell'acqua è di prima classe.

Qualità biologica delle acque (2020)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11366 – a valle Campo sportivo I I I I

vs

Contatto: Laboratorio biologico