Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Brandis o di Foiana

Rio Brandis o di Foiana

Il Rio Brandis o di Foiana ha origine presso il Passo Foiana (1635 m s.l.m.), scorre lungo il conoide alluvionale di Lana di Sotto per sfociare dopo circa 6,5 km nella Roggia di Lana (260 m.s.l.m) poco a sud della località omonima.

Gli affluenti principali sono il Rio Valletta dei Molini, il Rio Plazzoles, i Bagni di Foiana e il Fosso Widum. Il suo bacino imbrifero è di poco più di 14 km², nel quale il Monte di Dentro, a quota 1748 m s.l.m., è il massimo rilievo presente.

Geologicamente si trova nel Sudalpino e comprende rocce vulcaniche sia intrusive (granodioriti nella parte settentrionale) che effusive (complesso vulcanico atesino più a valle) e rocce sedimentarie di ambiente sia marino (formazioni di Werfen e dolomia del Serla) che subaereo (arenarie della val Gardena).

Il territorio è principalmente costituito da boschi e colture permanenti ma presenta anche del tessuto urbano discontinuo, riconducibile a due insediamenti principali quali Foiana e Lana, in cui è situato anche un depuratore. Lungo il torrente si trovano diverse derivazioni per scopi irrigui e una a scopo idroelettrico.

Qualità biologica (2022)

Il giudizio complessivo di questo corso d’acqua, secondo le analisi del macrozoobenthos e delle diatomee, è di buona qualità. Quindi anche il giudizio biologico complessivo è buono.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità.

11169 - a Lana di sotto, a valle della cascata II II - II

vs

Contatto: Laboratorio biologico