Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Valmar

Rio Valmar

Con una lunghezza di circa 5,5 km e un bacino idrografico di ben 10 km², il Rio Valmar è un importante affluente del Rio di Plan. Il punto più alto del suo bacino idrografico è la Punta Rossa, con un'altitudine di 2873 m, e a 1540 m sfocia nel Rio di Plan. Gli affluenti più importanti del Rio Valmar sono la sorgente San Pian del Cavallo e il Rio di Distelgrun.

Dal punto di vista geologico, il corso del torrente si trova nell’Austroalpino. Il torrente scorre principalmente attraverso detrito di versante. Nel bacino idrografico sono presenti paragneiss e micascisti, nonché sedimenti di origine glaciale. Prima di sfociare nel rio di Plan, il torrente scorre attraverso sedimenti fluviali recenti.

Attualmente esiste una derivazione per lo sfruttamento idroelettrico del Rio Valmar. In val di Valmar non ci sono località.

Qualità biologica delle acque (2022)

Il Rio Valmar raggiunge una valutazione di prima classe sia per il macrozoobenthos che per le diatomee e quindi un giudizio biologico complessivo molto buono. La fauna ittica non viene presa in considerazione per questa valutazione.

Qualità biologica delle acque (2022)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11608 – a monte di Bergkristall I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico