News & Events

25 anni del marchio ecologico Ecolabel UE: video, spot, manifesti

L'UE festeggia i 25 anni del marchio ecologico Ecolabel per prodotti e servizi ecocompatibili. Video, spot e manifesti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.

Compie 25 anni il marchio ecologico europeo Ecolabel UE

Da oggi e fino al 26 maggio si festeggia in tutta Europa il 25° anniversario del marchio ecologico europeo Ecolabel, istituito nel 1992 dalla Commissione europea per identificare prodotti e servizi ecocompatibili. Anche l’Agenzia provinciale per l’ambiente partecipa a questa iniziativa promozionale con diverse iniziative tra cui la trasmissione di spots radiofonici sulle stazioni radio altoatesine, video sull’account YouTube provinciale, manifesti pubblicitari sul retro degli autobus e interviste radiofoniche. Il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Flavio Ruffini sottolinea l'importanza del marchio europeo Ecolabel come bussola di orientamento per il consumatore nella giungla delle offerte: "Attualmente ci sono numerosi simboli e marchi che indicano una particolare qualità ambientale o la sostenibilità ecologica di un prodotto. Ma è fondamentale che questi marchi mantengano quello che promettono: se sul marchio viene fatto un richiamo all’ambiente, questo deve essere preso in seria considerazione."

Ecolabel UE è un'etichetta che serve ad identificare in modo univoco in tutta Europa prodotti e servizi che possiedono un elevato standard ambientale. Questo marchio trova applicazione in tutti gli Stati membri della UE. Il marchio Ecolabel UE viene rappresentato da un fiore stilizzato con 12 stelle. Un prodotto che reca questo marchio è piú ecologico rispetto ad altri prodotti paragonabili, durante il suo intero ciclo di vita: dalle materie prime utilizzate, al processo di fabbricazione, fino allo smaltimento finale. Si risparmiano cosí energia e risorse idriche e la produzione dei rifiuti è ridotta al minimo. Attualmente il marchio trova applicazione soprattutto nel settore dei prodotti detergenti, nella carta, nei tessuti, colori e vernici. Solo prodotti e servizi che soddisfino i severi requisiti richiesti a protezione dell’ambiente e che dimostrino un elevato livello di qualità possono ottenere tale marchio. Il rispetto dei requisiti viene verificato e in caso di infrazioni la licenza di utilizzo del marchio viene ritirata. Dal 2000 anche i servizi come hotel e campeggi possono ottenere questa certificazione ecologica. 

I criteri per l'assegnazione del marchio ecologico sono fissati dall'UE in collaborazione con le autorità competenti degli Stati membri. In Italia l’autoritá competente è il Comitato Ecolabel Ecoaudit in collaborazione con l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione dell'Ambiente). Attualmente vengono prodotti in Italia e offerti sul mercato più di 16.000 prodotti e servizi certificati. Con questo il nostro paese è ai primi posti rispetto agli altri stati europei. La Francia, in confronto, si trova al secondo posto, con circa 3.700 prodotti. Nel complesso, sono presenti sul mercato più di 36.000 prodotti e servizi a marchio Ecolabel UE e ogni anno se ne aggiungono altri di nuovi. 

Video, spot pubblicitari e ulteriori informazioni sulle iniziative si possono trovare sul web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente http://ambiente.provincia.bz.it/servizi/ecolabel.asp

 

IMMAGINI ECOLABEL - https://we.tl/Fp58freIaD

Intervista Flavio Ruffini - https://we.tl/bmTYYve5mh 

Interv. Barbara Bertossi Seppi - https://we.tl/PLY42zIUDT

FILE MP3 audio Ruffini - Bertossi - https://we.tl/tg5Cjn7xja

 

pf

Downloads

Il marchio ecologico europeo ¿Ecolabel UE¿ festeggia il suo 25° anniversario