News & Events

Adige, entro settembre 2018 piano d’azione per sviluppo sostenibile

Nel 1° Forum di Spatium Adige presentato il progetto del Piano di gestione dell'area fluviale Adige per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Spatium Adige: Vista sul fiume da Castelfeder (Foto: USP/Agenzia protezione civile)

Il Forum Spatium Etsch – Adige è una piattaforma informativa che interessa un’area di 209 chiklometri quadrati, di 63 chilometri di percorrenza fluviale che incidono su 25 Comuni della Valle dell’Adige da Tel fino a Salorno, 3 Comunità comprensoriali e circa 73mila abitanti. Vede la partecipazione attiva della Provincia, delle amministrazioni, enti e gruppi d’interesse. Obiettivo congiunto assicurare lo sviluppo sostenibile del territorio, raccogliendo opinioni e informazioni tramite studi e approfondimenti. Il primo Forum si è tenuto nei giorni scorsi a Egna su iniziativa dell’Agenzia per la protezione civile.

Il responsabile del progetto Willigis Gallmetzer afferma “Con il Piano di gestione dell’area fluviale dell’Adige, intendiamo dare un contributo per una efficace protezione dalle inondazioni tendendo conto degli aspetti legati all’utilizzo del territorio da parte di attività economiche, agricole e del tempo libero”. Entro settembre 2018, in concomitanza con la manifestazione conclusiva del progetto, dovrebbe essere presentato un piano d’azione concreto elaborato congiuntamente che accanto alla tutela idrica contribuisca a migliorare gli habitat naturali. Il progetto, realizzato con i mezzi del Programma operativo “Investimenti in crescita e occupazione – FESR 2014-2020”, è coordinato da Nicola Marangoni.

SA