Kompatscher e Schuler rendono omaggio a Luis Vonmetz

Il presidente Kompatscher e l’assessore Schuler rendono omaggio all’ex presidente dell'AVS Luis Vonmetz scomparso il 6 aprile.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l’assessore Arnold Schuler rendono omaggio all'ex presidente dell'Alpenverein Südtirol (AVS), Luis Vonmetz, insignito dell’Onorificenza del Tirolo, scomparso mercoledì 6 aprile.

"Il ricordo di Luis Vonmetz non si riferisce solamente alle sue eccezionali doti alpinistiche ed al suo impegno per il mondo della montagna", afferma Kompatscher "ma anche al suo ruolo pionieristico nella protezione dell'ambiente. Ha portato avanti con coerenza il confronto sullo sviluppo sostenibile, quando questo tema non era ancora considerato come uno dei compiti più importanti del nostro tempo".

L'assessore provinciale, Arnold Schuler, responsabile della Protezione civile, sottolinea che le associazioni di volontariato  sono un pilastro in Alto Adige: "Luis Vonmetz è stato un pioniere ed un modello che ha dato un contributo prezioso in questo settore".

Dal 1991 al 2008 Luis Vonmetz è stato il primo presidente dell'Alpenverein Südtirol (AVS) e dal 1989 al 2013 è stato membro del direttivo della Federazione per la tutela della natura e dell’ambiente. Nel 2016 è stato insignito dell’Onorificenza del Tirolo per la sua attività. Nella motivazione Vonmetz viene descritto come una personalità "che da decenni opera instancabilmente con impegno e costanza per il mondo della montagna altoatesina, nonché a favore delle tematiche della tutela della natura e dell'ambiente".

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/fg