I Parchi naturali cercano i nuovi Junior Ranger

I ragazzi tra i 10 e gli 11 anni imparano il comportamento corretto da adottare in montagna e nelle aree protette nell’ambito della formazione quali Junior Ranger. Adesioni aperte fino al 21 aprile.

Aiutare i bambini a diventare amici ed ambasciatori della natura è il compito principale assunto dal progetto “Junior Ranger dei Parchi naturali dell’Alto Adige”, organizzato anche nel 2023 dall’’Ufficio natura in collaborazione con l’Alpenverein Südtirol e CAI Alto Adige. È rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e gli 11 anni, accompagnati da esperti accompagnatori e accompagnatrici dei Parchi naturali e collaboratori dell’Alpenverein e del CAI Alto Adige. Quest'anno la formazione si svolgerà, in lingua tedesca, nei Parchi naturali Puez-Odle e Tre Cime, e in lingua italiana presso il Parco naturale Sciliar-Rosengarten.

"Immergersi nei segreti della natura per viverla e comprenderla è il prerequisito essenziale per avere un approccio consapevole dinanzi ad essa", afferma l'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, convinta del valore di questa iniziativa."Chi conosce, fin da giovane età, la nostra flora e fauna e i loro habitat, è sensibilizzato ad adottare un comportamento responsabile nel contesto naturale", aggiunge Helga Seeber dell'Ufficio provinciale natura.

Otto giornate di formazione, consegna dei diplomi il 5 agosto

La formazione durerà otto giornate, distribuita sue due settimane durante i mesi estivi. I bambini imparano a conoscere l’unicità della fauna e della flora dei Parchi naturali così come le loro particolarità da un punto di vista geologico e storico. Apprendono come ci si comporta correttamente in montagna e come si può prestare un primo soccorso in caso d’incidenti, ma anche quali piante sono commestibili e come allestirsi un giaciglio per dormire a contatto con la natura. Il mondo fantastico degli anfibi e dei rettili, l’osservazione degli animali selvatici e dei pesci sono altri entusiasmanti argomenti degli otto giorni di formazione.

In occasione della festa di chiusura prevista il 5 agosto nel Parco Naturale Sciliar-Rosengarten, tutti i bambini che hanno completato almeno cinque giornate di formazione conseguiranno il diploma di Junior Ranger.  I neodiplomati “Junior Ranger” rimangono in contatto con i responsabili dei Parchi naturali e vengono invitati a vivere nuove avventure in queste strutture. Il numero massimo di partecipanti è di 15 bambini per ognuno dei tre Parchi naturali.

Iscrizioni aperte fino al 21 aprile 2023

Le adesioni vanno indirizzate via E-Mail entro il 21 aprile all’Alpenverein Südtirol, direttamente a Ralf Pechlaner (ralf.pechlaner@alpenverein.it). Le informazioni sul programma del corso e i dettagli sulle iscrizioni si trovano sul sito web dell’Alpenverein e sulle pagine web della Provincia dedicate ai Parchi naturali.

La quota di partecipazione comprende i costi per gli istruttori, il vitto e l'alloggio per gli eventi su più giornate, l'attrezzatura di base, la maglietta, lo zaino, la cartella Junior Ranger, il diploma Junior Ranger e la partecipazione, allargata a tutta la famiglia, in occasione della festa di chiusura dell’iniziativa.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mpi/tl