Convenzione rifiuti, si è riunito il gruppo di lavoro

Consorzio dei Comuni, Comunità comprensoriali, Agenzia provinciale per l'ambiente, Ecocenter e Comune di Bolzano attorno a un tavolo per discutere dell'assetto dell'organismo che gestirà i servizi

Sì è riunito oggi il gruppo di lavoro che ha il compito di preparare la convenzione che regolerà in futuro il settore dei rifiuti. Presenti i referenti del Consorzio dei Comuni, delle Comunità comprensoriali, dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, dell'Ecocenter e del Comune di Bolzano, si è fatto il punto sul possibile assetto dell’organismo che provvederà alla regolazione dei servizi con l’obiettivo di coniugare le direttive nazionali con le caratteristiche del territorio provinciale. Un territorio in cui i servizi funzionano ma che al tempo stesso necessita di maggiore coordinamento per migliorare l’offerta ai cittadini e rendere più trasparenti i costi e quindi le tariffe. È stato chiarito che nessuno pensa a gestioni centralizzate, al contrario vanno poste le basi affinché i servizi siano anche in futuro espressione del territorio. Un coordinamento da parte di un'assemblea, in cui siedono le Comunità comprensoriali e i maggiori Comuni e l’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, garantirà uno sviluppo armonico del settore e la condivisione delle scelte strategiche.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mdg