Risparmio energetico, novità Ue su progettazione elettrodomestici ecocompatibili

Con l'obiettivo di ottenere, entro il 2030, un risparmio energetico di 4 TWh la Commissione europea vara nuove norme di progettazione ecocompatibile per gli apparecchi elettrici in modalità "standby".

La maggior parte degli apparecchi elettrici continua a consumare elettricità anche quando sono spenti o in modalità "standby". Già dal 2008 l'UE ha adottato norme sul mercato interno che stabiliscono requisiti minimi di efficienza. Le nuove disposizioni, adottate dalla Commissione Ue il 17 aprile 2023 con il Regolamento 2023/826, stabiliscono le specifiche di progettazione ecocompatibile in relazione al consumo di energia nei modi spento, stand-by e stand-by in rete ai fini dell'immissione sul mercato o della messa in servizio delle apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche e da ufficio.

Con queste nuove disposizioni viene esteso l’ambito di applicazione del precedente regolamento, coprendo ora circa 800 milioni di prodotti venduti ogni anno (con una stima di 5 miliardi di unità in uso nell'UE) e includendo ad esempio anche i prodotti con alimentazione esterna a bassa tensione, come le piccole apparecchiature di rete (tra cui router e modem Wi-Fi) o gli altoparlanti wireless.

Imponendo una riduzione del consumo di elettricità dei prodotti quando sono in modalità basso consumo, la Commissione stima che entro il 2030 si genererà un risparmio energetico annuo di 4 TWh, pari a quasi il doppio del consumo annuo di Malta. Questo si traduce in un risparmio annuo di anidride carbonica (CO2) pari a 1,36 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. I consumatori ne beneficeranno anche grazie alla riduzione delle bollette, con un risparmio totale per i consumatori stimato in 530 milioni di euro all'anno entro il 2030.

Grazie alle nuove disposizioni, le informazioni sul consumo di energia in modalità off, in standby e in standby in rete, nonché sul tempo necessario al prodotto per raggiungere automaticamente una di queste modalità, saranno più facilmente accessibili ai consumatori.

NaF/29.