Fiè: il 22 maggio si piantano arbusti e cespugli al laghetto di Umes

L’assessora Hochgruber Kuenzer invita a partecipare a questa azione ambientale e dare un contributo alla biodiversità, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità.

Le siepi sono habitat estremamente preziosi: essi forniscono cibo e riparo a numerose specie animali e vegetali, talvolta rare, e sono corridoi ecologici di grande importanza. L’Ufficio Natura, della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio, per dare un segnale concreto, organizza una speciale giornata in cui vengono piantati arbusti e cespugli in occasione della Giornata mondiale della biodiversità il 22 maggio.

L’area individuata è adiacente al laghetto di Umes (frazione di Fiè allo Sciliar) e si trova vicino al margine del bosco, in un paesaggio di pascoli e prati. In questa zona, particolarmente adatta, saranno piantate circa 25 diverse specie di arbusti autoctoni, tra cui il ciliegio a grappoli (Prunus padus), la palla di neve (Viburnum opulus), l’albero del fuso (Euonymus europaeus), il nocciolo (Corylus avellana), il sambuco nero (Sambucus nigra) e altri esemplari, provenienti dal vivaio forestale dell’Agenzia Demanio provinciale.

Il punto di incontro è programmato per

lunedì 22 maggio 2023,

alle ore 10,00,

presso il parcheggio a Fiè, via Umes, vicino al "Apartment Moar Mühle".

Saranno presenti alla Giornata l’assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, e il sindaco di Fiè, Othmar Stampfer, per i saluti di benvenuto. Leo Hilpold, direttore dell'Ufficio Natura della Provincia, spiegherà l’importanza di questa azione, che verrà realizzata grazie alla collaborazione degli scolari della scuola elementare di Aicha e dei collaboratori dell'ispettorato forestale di Bressanone. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti del Parco naturale Sciliar-Rosengarten e dei comuni e delle associazioni turistiche dell'area dello Sciliar.

Nota importante: è possibile raggiungere il punto di ritrovo anche in autobus (linea 176, fermata: Moarmühle, arrivo alle 9.50). In seguito, è prevista un’escursione lungo una strada forestale fino al laghetto di Umes (tempo di percorrenza circa 30 minuti).

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/tl