Termovalorizzazione per tutti i fanghi dell’Alto Adige

Approvato progetto “Impianti di termovalorizzazione per tutti i fanghi dell’Alto Adige” a San Lorenzo di Sebato.

La Giunta provinciale, nella sua seduta odierna (22 agosto) ha approvato su proposta dell’Assessora provinciale competente, Maria Hochgruber Kuenzer, il progetto “Impianti di termovalorizzazione per tutti i fanghi dell’Alto Adige presso l’impianto di depurazione Ida Tobl”.

Per l’attuazione di questo progetto si è resa necessaria la contestuale modifica d’ufficio del piano urbanistico del Comune di S. Lorenzo di Sebato, ampliando la zona per le attrezzature pubbliche sovracomunali e prevedendo i relativi adeguamenti della pista ciclabile e della strada provinciale SP178. La modifica d’ufficio del piano urbanistico comunale comporterà inoltre un adeguamento del piano comunale di classificazione acustica.

“E’ un progetto strategico per l’economia circolare della nostra Provincia” – ha affermato Maria Hochgruber Kuenzer. “Attualmente in tutta Italia gli impianti di questo tipo sono circa quaranta. Quella della termovalorizzazione rappresenta la migliore soluzione dal punto di vista ambientale per fanghi prodotti in impianti di depurazione a servizio di aree urbane industrializzate, dove i carichi inquinanti non sono sempre compatibili con l’uso in agricoltura o il recupero della materia.”

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tp/jw/mm