GEOPARC Bletterbach: sopralluogo e conferenza stampa il 29 agosto

L'assessora Maria Hochgruber Kuenzer effettuerà martedì 29 agosto un sopralluogo al GEOPARC Bletterbach. Temi: la nuova legge UNESCO e il nuovo centro visitatori.

La legge provinciale 13/2023 sui riconoscimenti UNESCO in Alto Adige è entrata in vigore il 4 agosto 2023. Il suo principale obiettivo è ottimizzare il coordinamento nella gestione dei riconoscimenti UNESCO presenti sul territorio altoatesino, per trasmettere alle generazioni future i patrimoni naturali e culturali in Alto Adige, dall’immenso valore sia locale che mondiale. Il primo riconoscimento UNESCO in Alto Adige risale al 2009, con l’iscrizione delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Il GEOPARC Bletterbach è il più piccolo dei 9 sistemi delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e ad Aldino il centro visita, molto frequentato, verrà presto ampliato e rinnovato.

Per discutere i progressi del progetto del nuovo centro visita e illustrare le principali opportunità offerte dalla legge UNESCO, l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer effettuerà una visita all'UNESCO World Heritage GEOPARC Bletterbach insieme ai rappresentanti del Comune di Aldino, del GEOPARC, ai progettisti e ai tecnici della Provincia. Saranno presenti il sindaco del Comune di Aldino, Christoph Matzneller, il presidente del GEOPARC Bletterbach, Peter Daldos, e il direttore dell’Ufficio Natura, Leo Hilpold.

Il sopralluogo si svolgerà:

martedì 29 agosto 2023,

alle ore 16,00,

presso l’UNESCO World Heritage GEOPARC Bletterbach

Localita' Lerch, 40, Aldino.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mm/fg