Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Nero

Rio Nero

Il Rio Nero è con una lunghezza di circa 15 km e con un bacino imbrifero di circa 50 km² il più importante affluente dell'Adige nella Bassa Atesina. Il Corno Nero con un altitudine di 2440 m s.l.m. rappresenta il massimo rilievo del bacino imbrifero. La foce si trova a 220 m s.l.m. a valle di Ora. I maggiori affluenti del Rio Nero sono il Rio Redagno, il Rio delle Foglie ed il Rio Cosalba.  

Le rocce principali nel bacino imbrifero sono ignimbriti della formazione di Ora e depositi vulcanoclastici della formazione di Tregiovo. Nella zona della "Bletterbachschlucht" affiorano anche arenarie di Val Gardena, formazioni a Bellerophon e di Werfen ed inoltre dolomia del Serla. Sul Rio Nero e sui suoi affluenti si trovano delle piccole derivazioni per le centrali idroelettriche. 

Le località principali nel bacino imbrifero del Rio Nero sono Fontanefredde, Aldino e Ora, le cui acque reflue vengono condotte all'impianto di depurazione di Termeno.

Qualità biologica delle acque (2010 - 2021)

Per il tratto inferiore del Rio Nero nel 2021 è stata rilevata una quinta classe di qualità, a causa del risultato cattivo dell’indice ittico nell’anno 2010.

Qualità biologica delle acque (2010 - 2021)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11179 - a monte di Ora I II V V

vs

Contatto: Laboratorio biologico