Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Puni

Rio Puni

Il Rio Puni drena, con una lunghezza di 25 km, la Valle di Planol. La valle di Planol comprende circa 50 km² con il massimo rilievo, la Cima dei Corvi, a 3393 m s.l.m. Poichè al bacino imbrifero del Rio Puni appartiene anche la Valle di Mazia, esso si estende su un territorio di più di 165 km² con il massimo rilievo della Palla Bianca (3738 m). A 885 m s.l.m. il Rio Puni sfocia nell'Adige nei pressi dell'ontaneto di Sluderno. Il principale affluente del Rio Puni è il Rio Saldura della Valle di Mazia.

Nel tratto superiore il Rio Puni ha intagliato profondamente le micascisti, il paragneiss e l'ortogneiss del basamento dell'Ötztal. Nel tratto inferiore scorre attraverso il conoide alluvionale della "Malser Haide" e le zone umide della Val Venosta. Le aree del fondovalle spesso vengono utilizzate per l'agricoltura.

Nella Valle di Planol e a valle del paese di Planol sono presenti sul Rio Puni derivazioni d'acqua che alimentano impianti idroelettrici. Inoltre sussistono derivazioni per scopi irrigui. Gli scarichi di Planol vengono convogliati al depuratore di Glorenza.

Qualità biologica delle acque (2021)

Le analisi hanno fornito nel tratto superiore una quinta classe. La causa del risultato cattivo è la faua ittica. Nel tratto inferiore è stata rilevata una seconda classe, nonostante gli elevati sbalzi di portata che compaiono a valle della centrale elettrica di Sluderno, che produce principalmente energia per soddisfare i carichi di punta.

Qualità biologica delle acque (2021)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11135 – a monte di Malles II I V V
11136 – a monte confluenza col Rio Saldura II I I II

vs

Contatto: Laboratorio biologico