Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Fossa di Bronzolo

Fossa di Bronzolo

La Fossa di Bronzolo è un corso d'acqua artificiale e serve come fossa di drenaggio per bonificare il fondovalle. Essa inizia a valle di Laives e sfocia dopo ca. 9,5 km nell'Adige presso Ora. La Fossa di Bronzolo, lungo quasi tutto il suo percorso, è circondata da frutteti. Nella Fossa di Bronzolo si immette il depuratore di Bronzolo. Inoltre il corso d‘acqua viene alimentato da numerosi drenaggi e fosse laterali.

Qualità biologica delle acque (2012)

La Fossa di Bronzolo evidenzia una seconda classe di qualità.

Anche se sussistono vari impatti sul corpo idrico (apporti diffusi di nutrienti e di fitofarmaci da parte dell'agricoltura, sfalciatura radicale di piante acquatiche e della vegetazione riparia) la fossa presenta una flora ed una fauna ricca in quantità di specie, dimostrando di avere buone capacità di recupero anche a seguito di forti impatti ambientali (per esempio, nel 2009, sono state immesse acque non depurate dal depuratore di Bronzolo).

Qualità biologica delle acque (2012)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11177 - a monte sbocco II II II II

HR

Contatto: Laboratorio biologico