Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Fossa Piccola di Caldaro

Fossa Piccola di Caldaro

Come la Fossa Grande di Caldaro anche quella Piccola è stata realizzata nel 1774. Serve come fossa di drenaggio del fondovalle e dei suoi frutteti. La Fossa piccola di Caldaro con una lunghezza di 15 km scorre dal Lago di Caldaro verso Sud e sfocia a valle di Cortina s.S.d.V. nella Fossa Grande di Caldaro. Numerosi drenaggi e piccole fosse sfociano nella Fossa Piccola di Caldaro. Il territorio circostante è ricoperto quasi del tutto da frutteti. Sussistono diverse derivazioni per scopi irrigui. Le rive e l'alveo vengono sfalciati regolarmente.

Qualità biologica delle acque (2013-2019)

Analogamente a quanto risultato a seguito delle analisi del macrozoobenthos nel 2016, anche nelle analisi del 2019 è stata rilevata in media una terza classe di qualità. L'impatto è causato - come per la Fossa Grande di Caldaro - da apporti diffusi da parte dell'agricoltura (pesticidi e nutrienti), dalla portata molto bassa, specialmente in estate (per le forti derivazioni a scopo irriguo) e dallo sfalciamento drastico di macrofite e vegetazione riparia.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - 

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11189 - a monte della confluenza III II II III

HR

Contatto: Laboratorio biologico