Efficienza energetica - Progetti e iniziative

Informazioni su progetti ed iniziative nel settore energetico.

Troppo freddo?

Il risanamento energetico dei condomini è costoso. Per gli anni 2021 e 2022 la Provincia di Bolzano ha innalzato dal 70% al 80% dei costi ammissibili i contributi per interventi di risanamento energetico eseguiti in condomini con almeno 5 unità immobiliari e 5 proprietari, esclusivamente di proprietà di persone fisiche ed enti senza scopo di lucro che non svolgono attività economica. Dopo il risanamento deve essere raggiunto almeno lo standard CasaClima Classe C oppure R.

Le domande di contributo devono essere presentate, sempre prima dell'inizio dei lavori, all'Uff. Energia e tutela del clima dal 1° gennaio al 31 maggio 2021. Maggiori informazioni >>.

 

Opuscolo informativo "Incentivi provinciali per il risanamento energetico dei condomini"

È online la guida pratica alla ristrutturazione energetica degli edifici per amministratori di condomini predisposta da ENEA

Un esempio di risanamento concluso: il condominio Michael Pacher, a Brunico.

Campagna informativa 2018 - 2020

Obiettivo della campagna informativa "Troppo freddo?", promossa dall'Ufficio Energia e tutela del clima a partire dal 2018, era sensibilizzare i cittadini sulla nuova formulazione degli incentivi e sui vantaggi che ne derivano. Tra le varie azioni sono stati previsti spot video, affissioni sulle pensiline dei bus in tutto l'Alto Adige, sul retro degli autobus a Bolzano e Merano, nel tunnel Mayr-Nusser (BZ), nelle stazioni di Bressanone, Brunico, Merano e Fortezza e nel centro commerciale "Twenty", nonché inserzioni in varie riviste a livello locale.

(Immagine realizzata da Farbfabrik, su incarico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Troppo freddo? Spot video. FrabiatoFilm (16.10.2019)
Video Gallery

Troppo freddo? Spot radiofonico. BCool-Comunicare-Oltre, Bolzano (12.11.2018)
Audio Gallery

Galleria fotografica (2018-2019)

 

Contatto: Ufficio Energia e tutela del clima