Piano clima Alto Adige 2040
La crisi climatica è una delle maggiori sfide del nostro tempo, di fronte alla quale noi tutti, individui, imprese e governi, siamo chiamati ad agire con decisione e a cambiare radicalmente il modo di vivere e operare. In questo contesto, la Giunta Provinciale di Bolzano ha approvato il “Piano Clima Alto Adige 2040”, parte integrante della Strategia per la sostenibilità “Everyday for Future” e strumento per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2040.
Piano clima Alto Adige 2040
Il “Piano Clima Alto Adige 2040” è un programma interdisciplinare e dinamico. Interdisciplinare perché riunisce tutti i settori di rilievo della società, coinvolgendoli nella riduzione delle emissioni di gas serra. L’energia, la mobilità e l’agricoltura sono tre dei grandi ambiti che necessitano di una trasformazione profonda. Allo stesso tempo, il piano è dinamico, non stabilito una volta per tutte, ma via via adeguato in un processo evolutivo. Questo approccio consente di rispondere a nuovi sviluppi e sfide aggiornando costantemente gli obiettivi e le misure di intervento.
Sulla piattaforma online Klimaland.bz sono disponibili informazioni sul Piano Clima 2040 e sulle misure in esso previste. La piattaforma sarà costantemente aggiornata con le novità e lo stato di avanzamento delle misure.
Contatto: Ufficio Energia e tutela del clima