[Link esterno] Sito internet - Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Fossa di bonifica dell'Adige

Fossa di bonifica dell’Adige (Foto: Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima)
Fossa di bonifica dell’Adige (Foto: Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima)

La Fossa di bonifica dell’Adige è un corpo idrico di drenaggio con una lunghezza di circa 7 km. Fluisce partendo da Settequerce attraverso Ponte d’Adige e sfocia nell’Adige a valle di Bolzano.

Il territorio circostante è caratterizzato lungo l’intero percorso dalla presenza di monoculture di mele sfruttate in modo intensivo. Inoltre le piante arboree sono praticamente assenti e le sponde vengono regolarmente sfalciate. Sebbene non vi siano derivazioni idriche lungo la fossa, in diversi punti dei suoi affluenti viene prelevata acqua per l'irrigazione.


Infos

Attributo Valore
Lunghezza (km) 7

Mappa

Stato ecologico

Legenda

Stato della qualità

A causa della scarsa pendenza la fossa di drenaggio dell’Adige ha una morfologia monotona e una portata molto lenta. Il limo fine si deposita sul fondo creando un ambiente anossico che sviluppa gas nocivi. Solo presso la foce c'è una leggera pendenza e quindi una struttura del letto differenziata. L'attività agricola grava pesantemente sulla fossa, sia per il prelievo a scopi irrigui che per l'apporto di sostanze nutritive. Lo sfalcio delle piante acquatiche e ripariali, inoltre, distrugge gli habitat di molti animali e riduce la capacità autopulente del corso d'acqua.

Nel 2022 la fossa è stata campionata per la seconda volta a monte del depuratore di Bolzano, raggiungendo la quarta classe di qualità dell'acqua. Il campionamento alla foce ha dato invece un risultato sufficiente. In sintesi, lo stato ecologico dell'intero corso d'acqua è descritto come scarso.