25 anni Ecolabel - 2017

Ecolabel UE compie 25 anni: iniziative in tutta Europa
Logo per i 25 anni del marchio europeo Ecolabel

Nato nel 1992 e in vigore nei 28 Paesi  dell’Unione Europea e riconosciuto anche in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, il marchio Ecolabel UE ha compiuto nel 2017 25 anni e li ha festeggiati con una serie di iniziative promozionali a partire da maggio 2017 in tutta Europa, attivate sia a livello nazionale che a livello locale.

Ecolabel: cos'è?

Ecolabel è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti ed i servizi. Il simbolo che lo rappresenta è una margherita ed ha come obiettivo quello di promuovere i prodotti e i servizi che durante l'intero ciclo di vita presentano un minor patto ambientale, contribuendo così ad un uso efficiente delle risorse ed a un elevato livello di protezione dell'ambiente.

I vantaggi di Ecolabel per l’azienda:

• Mercato: una maggiore visibilità sul mercato attraverso la vendita di prodotti riconosciuti e pubblicizzati su tutto il territorio europeo

• Competitività: possibilità di distinguersi tra le altre aziende dello stesso settore con prodotti più rispettosi dell'ambiente

• Cliente: è un marchio che può attirare i consumatori sensibili alle tematiche ambientali.

I vantaggi di Ecolabel per il consumatore:

• Possibilità di trovare prodotti/servizi di alta qualità ecologica sul mercato garantiti a livello europeo

• Opportunità di contribuire direttamente alla riduzione degli impatti ambientali dei prodotti industriali

• Possibilità di soggiornare in luoghi dove il benessere ed il rispetto della natura sono gli obiettivi prioritari della struttura ricettiva che offre un servizio garantito da un marchio riconosciuto ufficialmente a livello europeo.

(Link esterno)

Iniziative dell'Agenzia provinciale per l'ambiente

Cartelloni promozionali sul retro degli autobus urbani (immagine a cura di Imagink, su incarico dell'Agenzia)

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha partecipato alla campagna promozionale per la diffusione della conoscenza del marchio ecologico europeo Ecolabel con diverse iniziative a livello locale, tra cui:

- diffusione di radio spot su emittenti locali,

- video da trasmettere sul canale youtube della Provincia di Bolzano,

- cartelloni pubblicitari sul retro degli autobus urbani (dal 31 maggio al 15 giugno 2017),

- interviste per varie emittenti radiofoniche locali.

Comunicato stampa del 22 maggio 2017

5:3225° anniversario del marchio europeo Ecolabel. GNews Production (22.05.2017)
Video Gallery

Per un ambiente migliore cerca anche tu l'etichetta col fiore! Spot radiofonico. Noistudio Srl (22.10.2019)
Audio Gallery

25 anni del marchio europeo Ecolabel. Gnews Production (22.05.2017)
Audio Gallery

Video a cura del Ministero dell'Ambiente

from Ministero dell'Ambiente on Vimeo.

Video a cura della Commissione Europea

Fall in love with EU Ecolabel - Parte 1