L’aria, elemento vitale | Laboratorio
Informazioni generali
L'aria è essenziale per la vita sulla Terra. La composizione dell’aria è fortemente influenzata dall'uomo. L’inquinamento atmosferico si verifica quando sostanze inquinanti come p.e. l’anidride solforosa, gli ossidi di azoto, l’ozono o le polveri sottili vengono emesse nell’atmosfera dall’industria, dai trasporti, dall’agricoltura e dalle centrali a carbone. Sebbene l'inquinamento atmosferico non sempre sia direttamente visibile, la scarsa qualità dell'aria può avere un forte impatto sulla nostra salute e sull’ambiente. Anche se la qualità dell’aria è migliorata negli ultimi dieci anni in molti paesi europei (grazie al progresso tecnologico, alla conversione a combustibili meno inquinanti, ad accordi nazionali e a livello dell’UE), le esperte e gli esperti ritengono che l’inquinamento atmosferico sia ancora troppo elevato. Oltre alle misure nazionali e locali, sono necessari ulteriori sforzi per migliorare la qualità dell’aria. Ognuno di noi può fare qualcosa per ridurre l’inquinamento atmosferico. Andare in bicicletta, a piedi o in autobus o in treno, mangiare meno carne e prodotti di origine animale, acquistare prodotti locali, provvedere regolarmente alla manutenzione dei propri impianti di riscaldamento contribuisce a ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici.
Obiettivo
Le alunne e gli alunni imparano cos'è l'inquinamento dell'aria, quali sono gli effetti delle sostanze inquinanti sull'ambiente e su di noi e quali contributi ogni individuo può dare per migliorare la qualità dell'aria.
Programma
Le alunne e gli alunni imparano a conoscere le proprietà e i componenti principali dell’aria in diverse stazioni di apprendimento. Attraverso un semaforo CO2 (misuratore di anidride carbonica) verificano la qualità dell’aria ambiente (per maggiori informazioni Aria viziata nell’aula scolastica). Le alunne e gli alunni apprendono da dove provengono le sostanze inquinanti e come influiscono sulla salute e sull’ambiente. Ogni stazione prevede compiti e materiale didattico attraverso i quali affrontano specifici argomenti sulla tematica della qualità dell'aria. Infine, le alunne e gli alunni elaborano soluzioni per la riduzione dell'inquinamento atmosferico.
Destinatari
2ª - 3ª classe scuola secondaria di I°
Requisiti
- preferibilmente aula didattica di scienze naturali, altrimenti aula spaziosa che dispone di allacciamento dell'acqua
Lingua
tedesca, italiana
Durata
2 ore scolastiche
Periodo
da novembre a giugno
Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione
Link correlati
Valutazione della qualità dell'aria e situazione dell'aria (Ufficio Aria e rumore e Laboratorio Analisi aria e radioprotezione - Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)
Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102