Laboratorio della carta | Workshop

Laboratorio della carta | Workshop
Fare la carta e sperimentare il riciclo della carta (© Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Informazioni generali
La storia della carta è strettamente legata alla storia della cultura e della scienza. La carta ha contribuito alla diffusione e alla preservazione della conoscenza. Dalla sua invenzione risalente a circa 2000 anni fa, questo materiale versatile e variegato fa tuttora parte di molti degli oggetti di uso quotidiano come p.e. la carta per la stampa, per scrivere, per i quaderni, i libri, i giornali e l’imballaggio, la carta igienica e i rotoli da cucina. Tuttavia, la produzione della carta ha anche i suoi lati scuri. Ha un impatto negativo sull'ambiente in vari modi, poiché richiede l'impiego di notevoli risorse naturali (legna e acqua), consuma molta energia e, a seconda del tipo di carta e del processo di fabbricazione, l’impiego di additivi, contenenti sostanze pericolose possono inquinare le acque.
La carta riciclata, oltre alla riduzione del consumo di carta, è l’alternativa ecocompatibile alla fibra vergine.
La trasformazione della carta da macero per ottenere altra carta consente di preservare le foreste, di risparmiare notevolmente energia e acqua e di minimizzare o di evitare l'inquinamento delle acque reflue.

Laboratorio della carta descrizione 2
Il ciclo della carta è suddiviso in diverse fasi (© Effekt! GmbH)

Obiettivo
Le alunne e gli alunni apprendono le basi della produzione e della lavorazione della carta. Imparano dove si può fare a meno della carta e che la carta riciclata aiuta a risparmiare molte risorse.

Programma
Durante un percorso didattico interattivo, le alunne e gli alunni imparano a conoscere i vari tipi di carta, apprendono come funziona il riciclaggio e quale possibilità ci sono per ridurre il consumo di carta. Imparano diverse tecniche di goffratura a mano (embossing) e creano motivi decorativi e strutture tattili sulla carta. Infine, le alunne e gli alunni fabbricano carta, scoprendo che riciclare è divertente.

Destinatari
4ª - 5ª classe scuola primaria

Requisiti

  • diversi tipi di carta d’uso quotidiano (p.e.: salviette, scontrini, giornali, carta da regalo, ecc.)
  • carta da giornale per la realizzazione della carta riciclata
  • ogni alunna e alunno avrà bisogno di una forbice, colla, matita e almeno un foglio di calendario in formato A4


Lingua
tedesca, italiana

Durata
3 ore scolastiche

Periodo
da novembre a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102