Laboratorio sull'energia | Mostra interattiva

Laboratorio sull'energia | Mostra interattiva
L'idrogeno è considerato un elemento centrale della transizione energetica (© Effekt! GmbH)

Informazioni generali
Il modo in cui noi, come società, oggi produciamo e utilizziamo l'energia non è sostenibile. Le emissioni di gas a effetto serra generate dall’uso di combustibili fossili e la crescente scarsità di risorse stanno mettendo a repentaglio le nostre risorse naturali. La transizione energetica richiede una fondamentale trasformazione dei sistemi di approvvigionamento energetico verso una produzione energetica sostenibile e un uso più efficiente dell'energia. Il passaggio dalle fonti energetiche fossili alle fonti energetiche rinnovabili offre l'opportunità di una profonda modernizzazione economica e comporta numerosi vantaggi, tra cui l'attenuazione dei conflitti di risorse per le materie prime in via di esaurimento, come il petrolio e il gas, la promozione delle fonti energetiche locali o regionali, la riduzione della dipendenza dalle importazioni, la concorrenza leale e la riduzione del potere di mercato delle multinazionali dell'energia.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni imparano a conoscere le diverse forme di energia, calcolano il loro consumo energetico giornaliero, sperimentano le diverse opzioni di utilizzo delle energie rinnovabili e riflettono sul futuro approvvigionamento energetico.

Programma
In diverse stazioni sperimentali, le alunne e gli alunni scoprono le possibilità di utilizzo delle energie rinnovabili. Imparano come funziona una centrale idroelettrica o un impianto solare. Attraverso un dirigibile Zeppelin sperimentano l’effetto dell’energia solare. Provano a cucinare con il sole utilizzando un fornello solare parabolico e analizzano tramite una bicicletta che genera energia quanta energia è necessaria per riscaldare l’acqua in un bollitore. Ottengono risposte sull’isolamento termico, elaborano insieme le possibilità di risparmio energetico ed individuano inutili perdite di energia.

Destinatari
1ª - 3ª classe scuola secondaria di I°

Requisiti

  • preferibilmente aula didattica di scienze naturali o di chimica, altrimenti aula spaziosa che dispone di 10 tavoli
  • iscrizione di almeno 9 classi (comprese le scuole nei paraggi)


Lingua

tedesca, italiana

Durata
3 ore scolastiche

Periodo
da novembre a maggio

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione

Nota: Le iscrizioni vengono considerate nell’ordine cronologico e in base alla zona geografica entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Le sedi espositive vengono scelte in base alla zona geografica di appartenenza delle scuole partecipanti. Le scuole che mettono a disposizione per l’esposizione spazi adatti per un massimo di tre settimane hanno la precedenza nell’iscrizione.

Importante: I materiali didattici della mostra rimangono nei locali assegnati dalle scuole durante il periodo della mostra e sono soggetti all'obbligo di sorveglianza da parte delle scuole al di fuori degli orari di attuazione della mostra. Le scuole sono tenuti a garantire, che il materiale didattico non subisca possibili danni (danneggiamenti o furto). Gli accessi ai locali devono essere chiusi a chiave quando essi rimangono incustoditi.


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102