Passi per il clima | Settimana Europea della Mobilità

Passi per il clima | Settimana Europea della Mobilità
Passo per passo per il clima (Fonte: Effekt! GmbH, su incarico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, 2021)

Informazioni generali
Ogni giorno molte persone percorrono quotidianamente le strade dell'Alto Adige, di cui molte utilizzano l‘automobile. Le nostre emissioni di CO2 pro capite dipendono gran parte dal nostro comportamento di mobilità. La Settimana Europea della Mobilità è considerata la più grande iniziativa a livello mondiale per la mobilità sostenibile. Offre una buona opportunità per riflettere sulla propria modalità di spostamento e per cercare soluzioni rispettose del clima.
L‘iniziativa coglie l'occasione per portare il tema della mobilità sostenibile al centro dell'attenzione pubblica e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2.

Obiettivo

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità le alunne e gli alunni percorrono consapevolmente i loro percorsi casa-scuola. L'azione Passi per il clima consente alle alunne e agli alunni di affrontare in modo giocoso le tematiche del cambiamento climatico e della mobilità sostenibile. Inoltre, l'iniziativa promuove una positiva atmosfera socio-relazionale.

Passi per il clima, percorso un intero giro intorno al mondo. GNews Production (16.12.2019)
Video Gallery

Programma
All’inizio dell’azione, gli scolari ricevono una tessera di raccolta. Ogni percorso casa-scuola che si raggiunge a piedi, in bicicletta, con il monopattino o con i mezzi pubblici vale come punteggio e viene premiato con un adesivo Passi per il clima. 
Anche i genitori e gli insegnanti sono invitati a partecipare e possono raccogliere Passi per il clima utilizzando modalità di trasporto ecocompatibili. Al termine dell’azione, tutti i passi raccolti (corrispettivamente dei bambini, genitori e degli insegnanti) per ogni scuola e classe sono da inserire nel modulo online „Risultati Passi per il clima“.
Tra tutte le classi partecipanti vengono estratti cinque Workshop di avventura e movimento.

Il numero complessivo di tutti i passi raccolti in Europa verrà presentato in occasione del prossimo vertice dell'ONU sul clima da parte del „Klima-Bündnis“ come contributo dei bambini alla protezione globale del clima.

Importante: Prima dell’avvio dell’azione, gli insegnanti e i genitori sono invitati a leggere attentamente le istruzioni e i consigli preparatori (nell'area download).

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito internet: www.kindermeilen.de (in lingua tedesca e inglese).

Destinatari
1ª - 5ª classe scuola primaria

Lingua

tedesca, italiana

Durata

2 settimane scolastiche

Periodo

12 - 23 settembre 2022

Iscrizione

Termine d'iscrizione: entro il 15 giugno 2022
Iscrizione e modalità di partecipazione

Risultati Passi per il clima
Modulo Risultati Passi per il clima

Si richiede di compilare un modulo a parte per ogni classe. I risultati devono essere presentati entro la scadenza del 10 ottobre di ogni anno. Per ragioni organizzative, i risultati presentati dopo la scadenza non possono essere presi in considerazione.


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102