Prossima uscita futuro - efficienza delle risorse e transizione energetica I Workshop

Prossima uscita futuro - efficienza delle risorse e transizione energetica I Workshop
L’economia basata sulle risorse biologiche è uno strumento importante per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (© UN Communication Material)

Informazioni generali
A fronte dell’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali (materie prime ed energia), della popolazione mondiale in costante crescita, della crescita degli insediamenti umani, dell’intensificazione dell’agricoltura e della perdita di biodiversità, inevitabilmente ci si chiede come dovremmo cambiare la gestione delle risorse naturali e il nostro stile di vita orientato al consumo, in modo da non superare i limiti del nostro pianeta. 
La trasformazione verso un'economia sostenibile e al tempo stesso efficiente si basa su tre pilastri interconnessi: la bioeconomia (sostituzione delle risorse fossili con risorse biologiche o rinnovabili), l'efficienza delle risorse (rapporto ottimale tra l'uso delle risorse e i benefici che ne derivano) e l'economia circolare (riduzione o eliminazione di risorse preziose lungo l'intera catena del valore). Per rispettare i limiti di capacità del pianeta, è necessario modificare fondamentalmente molti modelli di produzione e di consumo.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni apprendono come sia possibile conciliare la crescita economica con la tutela dell'ambiente e come possa avere successo la transizione verso una maggiore sostenibilità.

Programma
Nell’ambito del workshop viene illustrata l’importanza dell’efficienza energetica e delle risorse e perché sono essenziali per il successo del processo della transizione energetica. Le alunne e gli alunni ricevono un quadro generale sulle misure politiche adottate negli ultimi decenni per proteggere l’ambiente e il clima, di come lo sviluppo sostenibile sia diventato un obiettivo dichiarato a molti livelli e quali sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile „Sustainable Development Goals“ dell’Agenda 2030. Vengono discussi modelli economici orientati al futuro. Attraverso il materiale didattico fornito e compiti assegnanti, le alunne e gli alunni svolgono ricerche in piccoli gruppi sui temi della bioeconomia, dell'efficienza delle risorse e dell'economia circolare e presentano i loro lavori in plenaria. Infine, le alunne e gli alunni riflettono su ciò che ognuno di noi può contribuire a prendere “l’uscita giusta”.

Destinatari
1ª - 5ª classe scuola secondaria di II° e scuola professionale

Requisiti

  • pc o portatile, proiettore video


Lingua
tedesca, italiana

Durata
2 ore scolastiche

Periodo
da novembre a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102