Quiz I pesci migrano

Quiz I pesci migrano
Il ripristino della libertà di spostamento è un elemento chiave della gestione ambientale delle acque (© Effekt! GmbH)

Informazioni generali
Quasi tutti i pesci presenti nei corsi d’acqua dell'Alto Adige sono anche pesci migratori. Hanno bisogno di libertà di spostamento e di vivere in un habitat sano che consenta il loro sviluppo. I pesci migrano da un habitat all'altro per trovare sempre risorse sufficienti (ad es. cibo) e condizioni di vita adeguate (ad es. temperatura, flusso dell'acqua). Le loro esigenze di habitat cambiano nel corso del loro ciclo di sviluppo e variano a seconda della specie.Tuttavia, opere di forte impatto ambientale come p.e. briglie, dighe e arginature, frammentano gli ecosistemi fluviali e ostacolano o addirittura impediscono la migrazione dei pesci. Tali strutture rappresentano ostacoli critici, soprattutto per gli esemplari più giovani e le specie che non sono buoni nuotatori, come ad es. lo scazzone. La percorribilità dei corsi d’acqua è essenziale per il mantenimento a lungo termine di popolazioni ittiche stabili e per l'equilibrio ecologico delle acque.

Il quiz I pesci migrano è stato ideato e realizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima in collaborazione con l’Agenzia per la protezione civile e la Ripartizione Agricoltura e foreste per richiamare l'attenzione sull'importanza della percorribilità dei corsi d'acqua. Il quiz e le soluzioni possono essere scaricati gratuitamente nell’area download.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni vengono sensibilizzati sull'importanza delle acque fluviali naturali.

Destinatari
consigliato per la 3ª classe scuola secondaria di I°, 1ª - 2ª classe scuola secondaria di II° e scuola professionale

Lingua
tedesca, italiana

Durata
a discrezione dell'insegnante

Periodo
a discrezione dell'insegnante

Download

 

Link correlati

La migrazione dei pesci (Ufficio tutela acque - Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, Ufficio caccia e pesca - Ripartizione Foreste, Agenzia per la protezione civile)

Analisi biologiche e Qualità dei fiumi (Laboratorio biologico - Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Comportamenti per la tutela delle acque (Ufficio Tutela acque - Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima)

PCA30 – Il piano di sviluppo dei corsi d'acqua in Alto Adige (Agenzia per la Protezione Civile)



Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102