Acustica in edilizia, negli ambienti scolastici e di lavoro - Seminari

Rumore. Breve rassegna di alcune iniziative, promosse dal Laboratorio di chimica fisica e già concluse.

La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica

Il seminario "La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica” si è svolto venerdì 22 marzo 2013 dalle ore 08.30 - 13.00 a Merano (BZ) ed era rivolto ai progettisti, ai tecnici pubblici e privati, alle imprese edili, nonché all’intera comunità dell’Alto Adige. Il seminario era programmato nell’ambito della Conferenza di Acustica AIA-DAGA 2013 (18-21 marzo 2013).

2:33Workshop sul tema "La qualità globale in edilizia: ambiente, energia, acustica" (22.03.2013)
Video Gallery

Acustica e ambienti scolastici

Il seminario "Acustica e ambienti scolastici” si è svolto lunedì 18 marzo 2013 dalle ore 13.30 - 18.00 a Merano (BZ) ed era rivolto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli uffici pubblici preposti all’edilizia scolastica, ai servizi sanitari, nonché all’intera comunità dell'Alto Adige. Il seminario era programmato nell’ambito della Conferenza di Acustica AIA-DAGA 2013 (18-21 marzo 2013). Su richiesta sono state riconosciute dalla Direzione Provinciale di Bolzano dell'INAIL 4 ore di aggiornamento obbligatorio per Addetti al Servizio di prevenzione e protezione (ASPP), Responsabili del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP) di tutti i macrosettori di attività ATECO e per Coordinatori per la sicurezza.

3:15Workshop "Acustica e ambienti scolastici" - 18.03.2013 (18.03.2013)
Video Gallery

Riduzione dell'esposizione a rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro

Locandina del convegno (Fonte: Agenzia provinciale per l'ambiente)

Il corso è durato quattro giornate: 23.-30 ottobre 2009 e 06.-13.11.2009. Era rivolto ai liberi professionisti e ai tecnici degli organi pubblici; si proponeva di fornire gli elementi e le conoscenze di base necessari per poter operare nel campo della riduzione dei rischi da rumore e vibrazioni. Pur facendo costante riferimento agli aspetti scientifici, il corso è stato essenzialmente pratico e ha mirato a far acquisire, anche mediante l'esame di casi rappresentativi, le tecniche di controllo di questi due fattori di rischio.
Il corso è stato organizzato dal Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente in collaborazione con l'INAIL, Direzione Provinciale di Bolzano.

 

Di seguito sono disponibili (download) le relazioni dei docenti.

Docente: Giovanni Moschioni, Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano

Materiale didattico: