Installazione di ulteriori lubrificatori
Visti i risultati positivi dei rilievi acustici ottenuti in seguito al montaggio degli impianti di lubrificazione ed alla sostituzione delle rotaie nei pressi di Chiusa, così come previsto dal progetto FESR, sono stati istallati ulteriori impianti di lubrificazione per coprire almeno 5 curve con raggio inferiore ai 300 m dislocate in diversi punti lungo l’asse ferroviario del Brennero:
- Bolzano nord, zona Rencio
- Stazione di Ponte Gardena, località Schönauerhof (Laion)
- Chiusa, a nord della stazione ferroviaria
- Albes (Bressanone), presso la vecchia stazione ferroviaria
- Colle Isarco, località Novale di Sotto (Vipiteno)
Per massimizzare l’effetto positivo dei sistemi lubrificanti bisognerebbe sostituire o almeno molare le rotaie. Tuttavia, seppur minima, è comunque auspicabile una riduzione del rumore.
Efficacia dei lubrificatori
Le immagini sottostanti segnano il punto di installazione dell’impianto lubrificante. Le frecce indicano approssimativamente il tratto di rotaie lungo il quale il materiale lubrificante viene trascinato dalle ruote dei treni in transito garantendo così l’estensione dell’efficacia dei sistemi di lubrificazione.