25 anni Ecolabel - 2017

Ecolabel UE compie 25 anni: iniziative in tutta Europa
Logo per i 25 anni del marchio europeo Ecolabel

Nato nel 1992 e in vigore nei 28 Paesi  dell’Unione Europea e riconosciuto anche in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, il marchio Ecolabel UE ha compiuto nel 2017 25 anni e li ha festeggiati con una serie di iniziative promozionali a partire da maggio 2017 in tutta Europa, attivate sia a livello nazionale che a livello locale.

Ecolabel: cos'è?

Ecolabel è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti ed i servizi. Il simbolo che lo rappresenta è una margherita ed ha come obiettivo quello di promuovere i prodotti e i servizi che durante l'intero ciclo di vita presentano un minor patto ambientale, contribuendo così ad un uso efficiente delle risorse ed a un elevato livello di protezione dell'ambiente.

I vantaggi di Ecolabel per l’azienda:

• Mercato: una maggiore visibilità sul mercato attraverso la vendita di prodotti riconosciuti e pubblicizzati su tutto il territorio europeo

• Competitività: possibilità di distinguersi tra le altre aziende dello stesso settore con prodotti più rispettosi dell'ambiente

• Cliente: è un marchio che può attirare i consumatori sensibili alle tematiche ambientali.

I vantaggi di Ecolabel per il consumatore:

• Possibilità di trovare prodotti/servizi di alta qualità ecologica sul mercato garantiti a livello europeo

• Opportunità di contribuire direttamente alla riduzione degli impatti ambientali dei prodotti industriali

• Possibilità di soggiornare in luoghi dove il benessere ed il rispetto della natura sono gli obiettivi prioritari della struttura ricettiva che offre un servizio garantito da un marchio riconosciuto ufficialmente a livello europeo.

(Link esterno)

Iniziative dell'Agenzia provinciale per l'ambiente

Cartelloni promozionali sul retro degli autobus urbani (immagine a cura di Imagink, su incarico dell'Agenzia)

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha partecipato alla campagna promozionale per la diffusione della conoscenza del marchio ecologico europeo Ecolabel con diverse iniziative a livello locale, tra cui:

- diffusione di radio spot su emittenti locali,

- video da trasmettere sul canale youtube della Provincia di Bolzano,

- cartelloni pubblicitari sul retro degli autobus urbani (dal 31 maggio al 15 giugno 2017),

- interviste per varie emittenti radiofoniche locali.

Comunicato stampa del 22 maggio 2017

5:3225° anniversario del marchio europeo Ecolabel. GNews Production (22.05.2017)
Video Gallery

0:00Per un ambiente migliore cerca anche tu l'etichetta col fiore! Spot radiofonico. Noistudio Srl (02.05.2018)
Audio Gallery

0:0025 anni del marchio europeo Ecolabel. Gnews Production (22.05.2017)
Audio Gallery

Video a cura del Ministero dell'Ambiente

from Ministero dell'Ambiente on Vimeo.

Video a cura della Commissione Europea

Fall in love with EU Ecolabel - Parte 1