Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Drava

Drava

Mentre l'Adige nel Sudtirolo presenta un bacino imbrifero di 7199 km², il territorio della Drava, che appartiene al bacino imbrifero del Danubio, si estende sulla nostra provincia per soli 160 km². La Drava sorge fra Dobbiaco e S. Candido e oltrepassa dopo circa 10 km il confine con l'Austria.

L'affluente maggiore è il Rio Sesto con un bacino imbrifero di 110 km², che drena la maggior parte del bacino imbrifero altoatesino della Drava e anche questo corpo idrico è descritto in maniera più dettagliata in un capitolo separato.

La zona è geologicamente associata alle Alpi Carniche. La sorgente della Drava nasce al confine tra la formazione a Bellerophon e la formazione di Werfen. Successivamente attraversa principalmente la fillade quarzifera di Bressanone. Il fondovalle è coperto da ghiaie fluviali.

Sulla Drava e i suoi affluenti si trovano diverse derivazioni di piccole e medie dimensioni per la generazione di elettricità. Le località principali lungo la Drava sono S. Candido e Prato alla Drava. Le acque reflue di Sesto e S. Candido vengono convogliate verso un depuratore vicino al confine di stato.

Qualità biologica delle acque (2017-2020)

Le analisi sulla Drava nell'anno 2017 assegnano una seconda classe di qualità biologica e quindi esse non presentano variazioni rispetto agli anni precedenti. Nel 2020 il punto di campionamento a Versciaco ottiene nel suo giudizio complessivo una prima classe. 

Qualità biologica delle acque (2017-2020)
Elemento di qualità Macrozoobenthos Diatomee Pesci Giudizio biologico complessivo
Metodo STAR_ICMi ICMi NISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: conta il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11403 – a valle di San Candido II I I II
11404 – a Versciaco I I I I

vs

Contatto: Laboratorio biologico