Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rienza

Rienza

La Rienza nasce ai piedi delle tre Cime di Lavaredo ad una quota di ca. 2200 m e sfocia nell'Isarco dopo ca. 80 km presso Bressanone ad un' altitudine di 565 m. Con un bacino imbrifero di più di 2143 km² di estensione drena la Val Pusteria ed è quindi l'affluente più importante dell‘Isarco. Il massimo rilievo del suo bacino imbrifero si trova a 3498 m (Picco dei tre signori). Gli affluenti principali della Rienza sono il Rio di Braies, il Rio Casies, il Rio Anterselva, l'Aurino, il Gadera, il Rio di Fundres ed il Rio Luson.

Nel suo tratto superiore la Rienza attraversa la Valle di Landro, dove dominano le dolomie. Interseca però anche sedimenti della formazione di Werfen ed all'uscita della valle sedimenti della formazione a Bellerophon e delle Arenarie di Val Gardena. Nel tratto intermedio la Rienza attraversa principalmente ghiaie alluvionali quaternarie, invece nel tratto inferiore soprattutto filladi quarzifere. Dopo la chiusa di Rio di Pusteria la Rienza scorre in una gola di granito di Bressanone.

Sulla Rienza sono presenti, oltre ad alcune piccole e medie centrali idroelettriche, tre grandi centrali, rispettivamente a Brunico, a Kniepass ed a Bressanone. Due lunghi tratti di acqua residua, dove l'acqua viene derivata per scopi idroelettrici, si trovano tra la diga di Monguelfo e Brunico e tra la diga di Rio di Pusteria e Bressanone.

Le località di maggior entità della Val Pusteria lungo la Rienza sono Dobbiaco, Monguelfo, Valdaora, Brunico e Vandoies. Le acque reflue di queste località vengono depurate in tre depuratori (Wasserfeld, Tobl, Bassa Pusteria).

Qualità biologica delle acque (2014-2020)

La Rienza raggiunge lungo tutto il suo percorso un giudizio biologico complessivo buono, eccezione fatta per il tratto superiore, dove consegue una prima classe di qualità. La Rienza viene alterata dalle opere idrauliche, delle portate variabili (tra Brunico e Vandoies) e dello svuotamento degli invasi (a valle di Vandoies).

Qualità biologica delle acque (2014-2020)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: conta il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11300 – a valle sorgenti Croda Bagnata I I I I
11303 – a valle depuratore Wasserfeld II I I II
11532 – a Valdaora, a valle artificiale I II - II
11304 – a Brunico, a monte restituz. idroelettr. I II I II
11529 – a Brunico, a valle restituzione II II - II
11308 – a Vandoies I II II II
11309 – a Bressanone, a monte restituzione I II II II

vs

Contatto: Laboratorio biologico