Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Fundres

Rio di Fundres

Il Rio di Fundres presenta una lunghezza di circa 21 km ed un bacino imbrifero di 103 km². Il massimo rilievo in quest'area è la Punta Bianca Bassa con 3263 m. Presso Vandoies, ad un'altitudine di 740 m, il Rio di Fundres sfocia nella Rienza. L'affluente più importante del Rio di Fundres è il Rio di Montelargo. Nel tratto superiore del torrente dominano calcescisti del Penninico, nel tratto inferiore si trova prevalentemente paragneiss e dopo Vallarga il granito di Bressanone. Sul Rio di Fundres si trovano diverse derivazioni, ad esempio a Vandoies di Sotto e a monte di Fundres.

La principale località nella valle sono Fundres e Vallarga, le loro acque reflue vengono convogliate nel depuratore di Rio Pusteria attivato alla fine del 1999.

Qualità biologica delle acque (2011-2019)

Nel punto di campionamento a monte di Vandoies il torrente presenta una prima classe del giudizio biologico complessivo. 

Qualit à biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11356 – a monte di Vandoies I I I I

BL

Contatto: Laboratorio biologico