Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Riva

Rio di Riva

Il Rio di Riva, lungo 14 km, attraversa la Valle di Riva e confluisce a Campo Tures con l'Aurino. Il Collalto (3436 m) rappresenta il massimo rilievo del bacino imbrifero, esteso per 117 km². La confluenza si trova a 860 m s.l.m. Il suo affluente maggiore è il Rio Dossi, che sfocia nel Rio di Riva presso Riva di Tures. La geologia della Valle di Riva è caratterizzata da un lato da tonaliti del plutone delle Vedrette di Ries e dall'altro da ortogneiss e paragneiss.

Attualmente sul Rio di Riva sono presenti una derivazione di medie dimensioni e diverse derivazioni di piccole dimensioni a scopo idroelettrico. Le acque reflue di Riva di Tures vengono depurate nell'impianto di Tobl nel comune di S. Lorenzo.

Qualità biologica delle acque (2017-2020)

Nel sito di campionamento poco prima della confluenza con l’Aurino, le analisi del macrozoobenthos e delle diatomee nell’anno 2020 conseguono come risultato una prima classe di qualità, come già nel 2017. Il risultato dei rilevamenti della fauna ittica invece ottiene una seconda classe. Pertanto, lo stato biologico complessivo è definito buono.

Qualità biologica delle acque (2017-2020)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11341 – a monte della foce I I II II

vs

Contatto: Laboratorio biologico