Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Sesto

Rio di Sesto

Il Rio Sesto, lungo 16 km, drena l'omonima valle. Il bacino imbrifero si estende su 110 km², a partire da un'altitudine di 1170 m s.l.m. alla foce nella Drava presso S. Candido, fino al massimo rilievo di 3145 m (Punta dei tre Scarperi). Fra i principali affluenti del Rio Sesto sono da nominare il Rio di Valle Fiscalina ed il Rio Ixen.

La zona è geologicamente associata alle Alpi Carniche e le Dolomiti. Il Rio Sesto ha sezionato l'arenaria di Val Gardena ed il conglomerato di Sesto.

Dal piccolo bacino artificiale a valle di Sesto l'acqua viene in parte deviata in condotta alla centrale elettrica di Versciaco, dove viene poi reimmessa nella Drava. Le principali località lungo il Rio Sesto sono Moso e Sesto. Le loro acque reflue vengono depurate nell'impianto di Prato Drava.

Qualità biologica delle acque (2011-2017)

Il Rio Sesto durante i rilevamenti nel 2017 in media presentava una seconda classe di qualità. L' impatto probabilmente è dovuto ad apporti di nutrienti da parte dell'agricoltura, che si diffondono nel corso idrico soprattutto se manca la vegetazione ripale.

Qualità biologica delle acque (2011-2017)
Elementi di qualità Macrozoobenthos Diatomee Pesci Giudizio biologico complessivo
Metodo STAR_ICMi ICMi ISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11405 – a valle di Sesto II I II II

BL

Contatto: Laboratorio biologico