Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Slingia (o di Metz)

Rio di Slingia (o di Metz)

Il Rio di Slingia, che nel tratto a valle della segheria del convento viene denominato anche Rio Metz, attraversa l'abitato di Slingia e sfocia dopo 12 km nell'Adige a Clusio. Il suo bacino imbrifero si estende per 40 km², la cima più alta raggiunge i 3162 m (Muntpitschen) e la foce si trova a 1040 m. L'affluente principale del torrente è il Rio Arunda.

La base geologica della vallata di Slingia è formata soprattutto da micascisti e paragneiss del basamento dell'Ötztal. Nella parte superiore della valle prevalgono le malghe.

A valle del paese di Slingia, l'unica località nell'omonima valle, il torrente è derivato. Le sue acque sono convogliate in condotta forzata alla centrale idroelettrica di Sluderno. Le acque di scarico della valle sono trattate nell'impianto di depurazione di Glorenza.

Qualità biologica delle acque (2015)

Negli ultimi anni la qualità biologica del Rio di Slingia è stata analizzata più in dettaglio, in quanto i risultati erano spesso non buoni.

Nel 2008 le analisi del macrozoobenthos a monte del paese hanno fornito una seconda/prima classe e invece a valle del paese, solo una terza classe. Nel frattempo sembra che il problema dell’impatto causato da apporti di materiale organico d’origine agricola sia migliorato. Un fattore positivo sarà probabilmente stato l’attivazione dell’impianto di biogas. Nel 2010, a monte del paese, è stata riscontrata una prima classe ed a valle del paese invece una seconda classe. Nel 2015 è stato confermato la seconda classe a valle del paese.

Qualità biologica delle acque (2015)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11191 – a valle di Slingia II I I II

BL

Contatto: Laboratorio biologico