Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Tires (o di Bria)

Rio di Tires (o di Bria)

Il Rio di Tires, che nella parte inferiore viene denominato anche Rio Bria, ha un corso di ca. 15 km e drena la Val di Tires con un bacino imbrifero di 65 km². Il massimo rilievo della valle si trova a 3002 m (Catinaccio d'Antermoia); a Prato Isarco il Rio Bria sfocia nell'Isarco ad un'altitudine di 310 m. Il maggiore affluente è il Rio di Ciamin.

Nel tratto superiore il torrente è caratterizzato da dolomiti della formazione di Contrin, più a valle da rocce di sedimentazione della formazione di Werfen e della formazione a Bellerophon. Inoltre il torrente si interseca negli ignimbriti delle formazioni di Ora e Gargazzone.

Sul Rio Tires ed i suoi affluenti ci sono sia piccole che medio-grandi derivazioni, che servono per la produzione di energia elettrica. La località principale è Tires, le sue acque di scarico vengono trattate da un fitodepuratore.

Qualità biologica delle acque (2018)

Il punto di campionamento a valle di Tires presenta nel 2018 una seconda classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11249 - a valle di Tires II I II II

BL

Contatto: Laboratorio biologico