Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio di Vilpiano (Rio di Meltina)

Rio di Vilpiano (Rio di Meltina)

Il Rio di Vilpiano o Rio di Meltina, come viene denominato nel tratto superiore, sorge ai piedi del Giogo di Meltina e scorre attraverso Meltina fino a Vilpiano, dove sfocia nell'Adige. Con una lunghezza di ca. 8 km il suo bacino imbrifero si estende su 20 km² fra le altitudini di 250 m alla foce ed i 1735 m sul Giogo di Meltina. I principali affluenti sono il Rio di Vallesina ed il Rio di Frassineto.

Nel tratto superiore il Rio di Vilpiano scorre attraverso formazioni a Bellerophon, nel tratto intermedio ha inciso una profonda gola nelle ignimbriti del Gruppo Vulcanico Atesino e nel tratto inferiore attraversa il fondovalle della Val d'Adige.

Il territorio circostante il tratto superiore viene utilizzato per l'agricoltura, sul tratto inferiore predomina invece area boschiva. Le località principali nel bacino imbrifero del Rio di Vilpiano (o di Meltina) sono Meltina, Vallesina e Frassineto, le cui acque reflue sono depurate nell'impianto di Meltina.

Qualità biologica delle acque (2016-2019)

Il punto di campionamento ufficiale è situato a Vilpiano, a valle della cascata e ha ottenuto nel 2019 solo una quinta classe di qualità biologica.

Qualità biologica delle acque (2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11161 – a valle cascata di Vilpiano II II V V

HR

Contatto: Laboratorio biologico