Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Eschio

Rio Eschio

Il Rio Eschio, chiamato anche Rio di Gargazzone, scorre dal Giogo dei Prati attraverso Eschio fino a Gargazzone. Dopo un percorso di circa 13 km sfocia nell'Adige a 260 m di altitudine. Il suo bacino imbrifero ha un'estensione di circa 29 km² ed il suo affluente principale è il Rio di Verano.

Nel suo tratto superiore il Rio Eschio attraversa formazioni a Bellerophon, mentre nel suo tratto inferiore dominano ignimbriti del Gruppo Vulcanico Atesino. Il territorio circostante il torrente consiste in parte di aree coltivate ed in parte di aree boschive naturali.

La località principale nel bacino imbrifero è Verano, le cui acque reflue vengono trattate in un fitodepuratore.

Qualità biologica delle acque (2016-2019)

Il Rio Eschio è stato analizzato nel 2009 per la prima volta ed è stata determinata solo una terza classe di qualità. Per questo nel 2012 sono stati indagati oltre al punto di campionamento a monte di Gargazzone, anche un punto a valle di Eschio e uno sul Rio Verano a valle di Verano. Le analisi del macrozoobenthos hanno fornito per il punto di campionamento a monte di Gargazzone nel 2016 una seconda classe di qualità biologica. Le indagini eseguite in base alle diatomee invece hanno portato una terza classe nel 2016 ed una seconda classe nel 2019.

Qualità biologica delle acque (2016-2019)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11160 – a monte di Gargazzone, uscita gola II II I II

HR

Contatto: Laboratorio biologico